31/12/2023

Il sentiero della memoria

Da Ronchidoso a Guanella

LA LINEA GOTICA Ronchidoso, Montecastello, Guanella.

Si tratta di un itinerario attrezzato, inserito in un immutato ambiente naturale, con segnaletica storica e turistica che permette ora di visitare le località, che furono tra il 1944-45 teatro di guerra, dove permangono segni importanti per la conoscenza della storia del XX° secolo e per la salvaguardia della memoria storica del nostro paese.
Ricordiamo che a Monte Castello fu combattuta una lunga battaglia, a cui parteciparono i battaglioni brasiliani della FEB (Forca Expeditionaria Brasileira), che si concluse nel febbraio 1945.
Il Progetto “Linea Gotica“, attraverso interventi di recupero delle postazioni difensive tedesche, delle località simbolo della presenza dell’esercito alleato e dei territori dove maggiore fu la presenza partigiana (Brigata Partigiana Giustizia e libertà) e il contributo della popolazione civile, intende salvaguardare la memoria storica di questi luoghi e rendere omaggio a tutti coloro che qui giunsero provenienti da ogni angolo della terra. A Ronchidoso la ferocia tedesca lasciò un segno indelebile.

Montecastello fù Caposaldo orientale del sistema difensivo tedesco sulla Linea Gotica II a controllo della statale 64 Porrettana (Pistoia-Bologna). L’altura, sede di un antico e potente castello medievale, fu per mesi l’obiettivo principale dei “praçinhas” della Força Expedicionaria Brasileira (FEB), dove lasciarono molti caduti. Ai piedi del monte Castello, nella località Guanella, è un gigantesco monumento in marmo dedicato alla FEB, realizzato dalla scultrice brasiliana Mary Vieira.

Per informazioni info@hotelsantoli.com

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze

Contattaci Direttamente

Attenzione!
Questa Offerta è scaduta!

Nessun intermediario
non ci sono intermediari, contatti direttamente l’hotel
Preventivo Rapido
entro 24 ore il preventivo senza impegno e vincoli di prenotazione
Nessun Impegno
valuti con tranquillità, nessuno ti richiama o ti disturba…

Contattaci Direttamente
Condividi