Foto e Immagini Hotel Santoli a Porretta Terme (BO)

Lustrola 1021 - 2021 Lustrola Millennium

1000 ANNI DI LUSTROLA

Questa è una
Offerta in Corso
Affrettati!
Lustrola 1021 - 2021 Lustrola Millennium
   Richiedi Informazioni
 
A cura de l'Associazione Ca' Nostra Lustrola  //  © foto Stefano Semenzato

 

LUSTROLA MILLENNIUM


Mille anni di una pergamena, Mille anni di Lustrola, Mille anni di comunità.

 

E’ il 18 marzo 1021.

Guinezo, Martino,Gerardo, Albrico e Ingo, tutti abitatori nella villa di Riolo e in Lusturla, risolvono una controversia e promettono di non muovere lite per alcuni terreni. Lo promettono formalmente davanti al notaio rogante Martino, il quale registra la promessa su pergamena, recto e verso nelle immagini a lato, oggi conservata all’Archivio di Stato di Firenze.

E’ la prima testimonianza scritta a noi pervenuta della esistenza di Lustrola e del sottostante borgo di Riolo, oggi scomparso.


 

 

IL BORGO DI LUSTROLA

Piccolo borgo nel Comune di Alto Reno Terme, nel cuore dell’Appenino Tosco Emiliano, a un’altitudine di 750 m s.l.m., Lustrola è un centro antico di cui si ha notizia scritta dall’anno 1021 e che mantiene intatti il carattere e il fascino del borgo medievale: antiche case di pietra, separate da minuscoli viottoli lastricati e scalini di sasso oppure collegate solidalmente fra loro, raccolte attorno alla chiesa del paese. 

 

Un luogo dove convivono testimonianze storiche di rilievo e nel quale la stessa parlata, che mantiene influenze toscane più che bolognesi, conferma una storica interazione con Pistoia, prevalente rispetto a quella con Bologna, e testimonia l’appartenenza a un territorio a lungo conteso tra i due comuni, in un’area montana cruciale nelle antiche vie di comunicazione fra la pianura padana e il centro Italia.

 

Un borgo incastonato fra i boschi, dove l’antico insediamento umano si fonde con un paesaggio naturale di rara e incontaminata bellezza. Luogo caratteristico e da scoprire, che nell’occasione della ricorrenza millenaria, può a buon diritto divenire il simbolo di un progetto per il futuro della montagna.

 

1000 ANNI DI LUSTROLA

Le molteplici iniziative programmate per il periodo dei festeggiamenti per il millennio, nell’Agosto 2021, come visite guidate, camminate, mostre, incontri di studio, iniziative culturali e gastronomiche, come pure gli interventi preparatori sul territorio, opere di ripristino di antichi sentieri, manutenzione del sistema viario all’interno del borgo e gli importanti restauri nella chiesa parrocchiale, oltre ad essere una occasione di richiamo turistico culturale per Lustrola ed il territorio di Alto Reno Terme, possono rappresentare un momento di attenzione di un più vasto pubblico sulle opportunità della vita nella montagna fra Bologna e Pistoia.


https://www.discoveraltorenoterme.it/

 


 

 

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze
Prenota Ora!
Contattaci direttamente:
Questa è una
Offerta in Corso
Affrettati!
Lustrola 1021 - 2021 Lustrola Millennium
   Richiedi Informazioni
Contattaci Direttamente
+39 053423206
info@hotelsantoli.com
3 gg e 3 notti in una eccellente struttura (da riprovare)
" Camera accogliente pulita con terrazzino da cui si vedeva il fiume in un panorama molto bello. Ambiente ben strutturato con forte dose di familiarità "
Recensioni icon Hotel Santoli04/07/2020
Fabio |
Condividi questa Offerta
   Richiedi Informazioni
Ricarica 101 happy trail mtb logo Poretta Soul logo Visit Appennino logo Porretta Cinema Eco Friendly Logo Alleanza Cuochi Logo Alleanza Cuochi