31/12/2023

IL BORGO DI TRESANA

La borgata di Tresana: luogo da favola immerso in un antico castagneto e faggeto.

Poco lontano da Castelluccio di Porretta Terme, lungo la strada che dalla Pennola conduce al Santuario della Madonna del Faggio, si trova il piccolo borgo di Tresana, conosciuto e apprezzato per la caratteristica edilizia montanara. Le case che qui si trovano sono state costruite alcuni secoli fa con pietra locale.

Le famiglie che vi abitavano hanno vissuto utilizzando l’unica risorsa disponibile: le castagne. Vivevano allevando anche qualche maiale e le mucche necessarie per latte e formaggi da consumare durante l’anno.Ora il borgo è stato completamente ristrutturato ed è diventato luogo di villeggiatura per figli e nipoti dei vecchi proprietari.

Tresana potrebbe essere chiamata anche “Paese delle Ortensie” poichè qui vengono amorevolmente curate e fatte crescere dagli abitanti e nel periodo della fioritura si colora di rosa, viola ed azzurro, perdipiù, i castagni secolari conferiscono a questo luogo un’atmosfera da favola.

Questa borgata di alta quota (930 mt s.l.m) è situata alle falde del Monte Tresca da cui forse deriva il nome. Fu probabilmente fondata da Francesco Degli Antoni, nel 1531 attorno ad una fonte che ancora oggi dà un’acqua limpida e fresca.

Nel percorso verso Tresana non si possono però saltare alcune tappe intermedie. La prima è il Mulino di Tognarino sul Rio Fantino, un gruppo di case nate attorno al vecchio mulino in cui si macinavano le castagne provenienti dai vari essiccatoi della zona. Dal Mulino di Tognarino parte la cosiddetta via dei mulini e un sentiero (il 147A) scende verso il fiume Silla al laghetto di Porchia o più in là al Mulino di Taccaia, passando per il Mulino di Masseré.

Scopri altre foto di Tresana e scorci di luoghi fantastici che potrai visitare percorrendo i sentieri del nostro Appennino cliccando qui  https://www.hotelsantoli.com/photogallery.php

Blocca la tariffa più conveniente per le tue vacanze

Contattaci Direttamente

Attenzione!
Questa Offerta è scaduta!

Nessun intermediario
non ci sono intermediari, contatti direttamente l’hotel
Preventivo Rapido
entro 24 ore il preventivo senza impegno e vincoli di prenotazione
Nessun Impegno
valuti con tranquillità, nessuno ti richiama o ti disturba…

Contattaci Direttamente
Condividi